"Il Moderno invecchia; il Vecchio torna di moda"

sabato 14 febbraio 2015

Torta Cioccolatina


La torta Cioccolatina è una vera "goduria cioccolatosa" per il palato, un dolce croccante fuori, ma con un cuore morbido dentro. E' perfetta per le vostre cene romantiche, per quando si ha voglia di dolcezza, per tutti quei giorni in cui il desiderio di cioccolato è irrefrenabile e infine ideale per un pomeriggio goloso con le amiche tra un pettegolezzo e un altro.



Oggi é San Valentino, e cosa c'è di più adatto di una torta al cioccolato, come coccola da regalare o da condividere con chi si ama; per l'occasione romantica potete utilizzare una tortiera a forma di cuore da 20/22 cm di diametro, oppure potete spolverizzare la torta con lo zucchero a velo utilizzando uno stencil a forma di cuore, se non lo avete in casa è facile da ricreare con un semplice cartoncino. Ecco come ho fatto io:
  • Prendete un cartoncino A4 dividetelo a metà e tracciate un semicerchio;
  • Tagliate lungo il semicerchio tracciato e sempre tenendo piegato il cartoncino, disegnate una metà del cuore;
  • Tagliate lungo la linea tracciata e aprite il cartoncino, ecco a voi il vostro stencil cuoricioso!


Cioccolatina è una torta facile e veloce, infatti per prepararla serviranno solo pochi minuti, basta sciogliere il cioccolato, montare le uova con lo zucchero, mescolare i vari composti, infornare e voilà la torta è servita e pronta per essere gustata! Facile no?! 


La sua consistenza simile a un cioccolatino la rende irresistibile! 
Insomma è proprio una torta assolutamente da provare, che piacerà davvero a tutti!



- 100 gr di Zucchero;
- 100 gr di Burro;
- 200 gr di Cioccolato Fondente;
- 3 Uova;
- 2 cucchiai abbondanti di Farina bianca "00";
- 6 gr di Lievito vanigliato;


In un pentolino fate sciogliere dolcemente a bagnomaria, o nel microonde, il burro con il cioccolato.
Nel frattempo, sbattete in una terrina i tuorli con lo zucchero, per alcuni minuti, fino a quando non saranno spumosi; quindi incorporate la fonduta di cioccolato, mescolando accuratamente con una spatola.
Aggiungere, poi, la farina, il lievito e gli albumi montati a neve, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto, fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versate l'impasto in una tortiera, precedentemente imburrata e infarinata. Io ho usato uno stampo a cerniera rotondo di 20 cm di diametro, rivestito di carta forno, così ho evitato di imburrare la teglia, ma va bene anche uno stampo di 22 cm di diametro, verrà solo leggermente più bassa.
Infornate, in forno già caldo, a 180° per circa 30-40 minuti.
Mi raccomando, controllate sempre facendo la prova dello stecchino!

Una volta sfornata lasciatela raffreddare, poi togliete la teglia e la carta forno, se l'avete usata, e servite la torta Cioccolatina spolverizzata, a piacere, con lo zucchero a velo.


Ultimata la cottura, non vi preoccupate, se la superficie della torta non è perfetta, omogenea, si solleva e sembra che si scrosti, è del tutto normale e questo accade perchè Cioccolatina ha un guscio croccante che racchiude un cuore morbido.



Consiglio: 
E' ottima anche da servire accompagnata da una pallina di gelato alla panna o alla menta, che con il cioccolato trovo si leghi molto bene, a seconda del proprio gusto personale!

La torta Cioccolatina è stata un gran successo, tanto che non ho avuto il tempo di fare altre foto, ma sono curiosa di vedere le vostre, se provate a farla, fatemi sapere cosa ne pensate e potete farmi vedere le vostre foto, 
taggandomi su Instagram


e utilizzando l'hashtag

#angolodimartalù

A presto!

Con questo post partecipo al Thursday Creativity Linky Party di Sara del blog 
"Il blog di Maryanne" 









4 commenti:

  1. Ciao Marta, grazie per essere diventata mia follower. Ho letto i tuoi post e li trovo veramente carini, questo della torta mi ha fatto venire l'acquolina in bocca! Perchè non partecipi al mio linky party? Puoi partecipare anche con più di un post. Se non sai come fare, fammelo sapere che ti dico come inserirti.
    Un abbraccio
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara, il tuo Blog è molto bello, l'ho scoperto un po' per caso e devo dire che è stata una piacevole scoperta! Grazie per i tuoi dolci complimenti! Mangiare questa torta è come gustare un cioccolatino...da provare assolutamente! Stavo giusto leggendo i tuoi post sul Linky Party, se non dovessi capire come fare ti chiederò sicuramente spiegazioni...E' proprio una bella iniziativa e con gioia di sicuro parteciperò! Magari partecipo proprio con la torta cioccolatina!
      Un abbraccio anche a te!
      A presto Cara
      Marta

      Elimina
  2. Risposte
    1. Ciao Grazie per la visita!
      Va bene, poi Fammi sapere se ti è piaciuta!
      Buona serata!

      Elimina