"Il Moderno invecchia; il Vecchio torna di moda"

domenica 13 aprile 2014

Torta Caffè



BuonGiorno!
Direi che, per inaugurare questa nuova rubrica "In Cucina con Martalù" e rompere il ghiaccio, questa ricetta è perfetta, semplice, veloce, ma allo stesso tempo, facendo alcune piccole aggiunte e modifiche, davvero molto golosa! 
Questa ricetta proviene direttamente dal ricettario della mia cara Nonna, per eccellenza la cuoca provetta della famiglia e nell'affermarlo non sono assolutamente di parte, ogni piatto, che prepara, che sia un primo, un antipasto, un secondo o un dolce, non fa in tempo ad arrivare a tavola, che subito va a ruba! Sentirete spesso parlare di lei, perché mia nonna è la mia fonte di ispirazione, la mia maestra... è infatti a lei, che devo questa mia passione per la cucina e in particolare per i dolci.
Dopo questa lunga, ma doverosa introduzione, di quale ricetta stiamo parlando?
Della TORTA al CAFFÈ della NONNA MARIA.






-  250 gr di farina
-  200 gr di zucchero
-  100 gr di burro
-  2 uova
-  1 tazza di caffè 
(a proprio piacimento potete aggiungere anche 2 tazze di caffè, assaggiate e decidete se il sapore del caffè si sente e vi gusta!)
-  1 bustina di lievito vanigliato
(se non è vanigliato, basta aggiungere anche la vanillina)
- FACOLTATIVO, cioccolato fondente

Una possibile variante, che vi consiglio, per rendere ancora più golosa questa torta, riguarda la COPERTURA, una crema al burro semplice e delicata, io in questo caso ho preferito giocare con lo zucchero a velo, ma l'alternativa è assolutamente da provare, trovo che questa crema si leghi squisitamente con il caffè.

Per la copertura alla crema al burro:

- 50 gr di burro
- 3/4 cucchiai di zucchero a velo


Tenete il burro a temperatura ambiente, in modo da poterlo lavorare più facilmente, quindi basta unire in una ciotolina il burro con lo zucchero a velo e con un cucchiaio amalgamarlo per ottenere una crema, che poi andrà a ricoprire la superficie della nostra torta.






In una ciotola unire le uova intere con lo zucchero e montarle con le fruste per alcuni minuti, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
A questo punto, mettiamo il burro a sciogliere in un pentolino a bagno maria e una volta fuso uniamolo allo zucchero e uova; 
successivamente aggiungiamo il caffè, la farina e il lievito, mescoliamo per amalgamare bene il tutto ed ottenere un composto omogeneo.
Ed ecco un altro consiglio goloso, potete se volete, spezzettare grossolanamente un po' di cioccolato fondente, si sa...caffè e cioccolato vanno d'accordo!
Mescoliamo con un cucchiaio per far incorporare il cioccolato al composto.
Ora prendiamo una teglia da 22 o 24 cm di diametro, ricopriamola con la carta forno e versiamo il composto.
Inforniamo, in forno preriscaldato, per 30-35 min a 180°.
Controlla sempre facendo la prova dello stecchino!


Buonissima per la colazione o la merenda!!!


Le ricette di famiglia, che si tramandano di generazione in generazione, quelle che si modificano nel tempo, frutto di esperimenti di combinazioni, quelle che trovano il giusto equilibrio tra i vari ingredienti solo con la pratica, quelle che si scoprono sui ricettari scritti a mano dalle proprie nonne e che pochi conoscono, credo siano decisamente le migliori, le più genuine e preziose.









Se provate a farla, mi farebbe tanto piacere sapere cosa ne pensate, e se vi va, caricate la vostra foto taggandomi su instagram 

e utilizzando l'hashtag

#angolodimartalù

A presto!

Nessun commento:

Posta un commento